Benvenuti in Media Valtellina
Il borgo di Grosio
Il Parco delle Incisioni rupestri
Lo storico borgo di Grosio vi accoglie con il suggestivo Parco delle Incisioni Rupestri. In posizione leggermente sopraelevata al di là della Centrale Idroelettrica dell’A2A, ci accompagna in un percorso storico che parte dall’epoca preistorica grazie alla Rupe Magna, esempio unico in Europa di roccia incisa con più di 5000 raffigurazioni (IV-I millennio a.C.), per poi continuare con l’epoca Medioevale attirati dal pittoresco campanile del Castello di San Faustino e Giovita (X sec.) e dal più imponente rudere del Castello Nuovo (XIV sec.).
Scopri di piùSan Giuseppe e Villa Visconti Venosta
All’entrata in Grosio la grandiosa parrocchiale di San Giuseppe (XVII sec.), con la caratteristica facciata in pietra verde, si erige sul sagrato delimitato da eleganti balaustre. Alla sua destra l’ampio Parco della Villa Visconti Venosta che, con il suo raffinato loggiato neorinascimentale, ci guida nella storia passata di questa nobile famiglia che scelse Grosio come residenza estiva. Il suo membro più illustre fu Emilio Visconti Venosta che arricchì la dimora con una moltitudine di opere d’arte, oggetti e suppellettili.
Scopri di più
San Giorgio e Giardino di Nicola
Al di là della Villa ci si addentra nelle strette vie del centro storico del paese dove, fra angoli caratteristici ed eleganti portali in pietra verde, si incontra la romanica Chiesa di San Giorgio (XVI sec.) che è uno dei simboli artistici della religiosità valtellinese, avendo mantenuto anche all’interno il suo originale aspetto quattrocentesco.
Da non perdere il sorprendente giardino dell’artista Nicola Di Cesare detto “Gaudì”.
Scopri di piùSport e Natura
Le passeggiate
Il fondovalle della provincia di Sondrio da Bormio a Colico è collegato dalla meravigliosa pista ciclo-pedonale denominata Sentiero Valtellina. Gli amanti della natura e delle passeggiate in montagna troveranno invece nella Val Grosina un vero paradiso. Facilmente accessibile da Grosio, essa si snoda da Ravoledo fino a Fusino, per poi dividersi in due rami: quello verso ovest e quindi verso il confine svizzero: la Val di Sacco, e quello verso nord in un ramo orientale che conduce al villaggio di Eita.
Cime che superano i 3000 metri offrono possibilità di arrampicate e trekking di alto livello.
Scopri di piùPer i meno esperti vi è comunque la possibilità di camminare in alta quota e trascorrere una giornata nell’incanto di una valle che reca anche la testimonianza di un’apparizione miracolosa. A Malghera (Val di Sacco) rimarrete infatti impressionati dal fiabesco santuario mariano a quota 2000 metri! Durante la stagione invernale è possibile addentrarsi in Val Grosina utilizzando le “ciaspole”.
Scegliete il vostro percorso dalla mappa interattiva dei percorsi più affascinanti e suggestivi della Valtellina.
Scaricate l’App Valtellina Outdoor, potrete così creare il vostro itinerario e seguirlo offline!
Scopri di piùTrekking and Bike lovers
Appassionati di trekking, bici e mountain bike? Siete nel posto giusto! Il Sentiero Valtellina è una fantastica pista ciclo-pedonale lunga 114 km che percorre tutta la Valtellina da Colico a Bormio. Se invece siete più allenati, sempre da Grosio, parte la famosa salita del valico del Mortirolo (Passo di Foppa). Nelle vicinanze altri passi che hanno fatto la storia del ciclismo come lo Stelvio e il Gavia. Grosio è inoltre tappa della famosa Transalp, tour in mountain bike che attraversa le Alpi passando dalla nostra Val Grosina. Per il trekking la nostra Val Grosina offre panorami spettacolari tra alpeggi, laghetti e marmotte in una natura incontaminata.
Scopri di piùSci
D’inverno gli appassionati di sci possono raggiungere in quindici minuti la famosa località sciistica di Bormio. In meno di un’ora si può arrivare all’Aprica, a Santa Caterina, a Livigno oppure sul passo del Bernina. In estate, per gli irriducibili, è possibile sciare sul ghiacciaio al Passo dello Stelvio.
Scopri di piùVicino a noi
Tirano
In 15 minuti siete a Tirano, accogliente cittadina punto di partenza per la leggendaria gita sul Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell’Unesco. E’ la ferrovia più alta d’Europa e vi porterà a stretto contatto con la flora e la fauna di alta montagna fino a raggiungere St. Moritz.
Scopri di piùBormio
A soli 25 Km la località turistica di Bormio, ricca di tradizioni e storia, vi offre il relax alle Terme della piscina oppure ai Bagni Vecchi e ai Bagni Nuovi. In inverno lo sci la fa da padrone, troverete piste adatte a tutti i livelli di preparazione.
Scopri di piùLivigno
Dista un’ora la località “duty free”: potrete fare rifornimento di carburante e fare shopping fra i 14 km di negozi del centro del paese. L’area del Mottolino è il posto giusto per chi ama la discesa e il divertimento in mountain bike d’estate o con gli sci d’inverno offrendo stupende discese panoramiche
Scopri di più